Gli integratori per l’estate
Per i nostri amici a quattro zampe l’arrivo dell’estate può rappresentare un piccolo stress.
Le alte temperature affaticano gli animali più delicati e il cambio della normale routine può provocare un po’ di ansia nei soggetti più a rischio.
L’arrivo delle ferie poi, scombussola il normale svolgimento delle giornate dei nostri animali.
La natura però, ci offre un supporto per affrontare serenamente questo periodo di cambiamenti.
Ansia e gestione dello stress
Sia che abbiate la fortuna di portare il vostro pet in vacanza con voi, sia che lo affidiate a qualcuno che se ne prenda cura, inevitabilmente si andrà incontro ad un po’ di affaticamento mentale.
Il cambio di casa per i mici rappresenta un’importante prova da superare; per i nostri cani invece, la variazione degli orari delle passeggiate può destabilizzarne la quotidianità.
Come prima cosa è bene cercare di mantenere il più possibile invariate le normali abitudini: orari dei pasti e delle passeggiate e, per i mici, è bene portare con sé cucce e tiragraffi.
È possibile poi, utilizzare degli integratori naturali appositamente studiati per fornire un supporto in caso di ansia eccessiva.
È consigliabile iniziare ad utilizzare l’integratore già prima della partenza per avere una risposta migliore da parte dell’organismo e continuare durante tutto il periodo di ferie.
Durante il viaggio e nella nuova sistemazione, si possono poi utilizzare diffusori o spray di feromoni ad effetto calmante.
La flora batterica intestinale
Proprio come per noi umani, uno dei primi apparati che viene colpito durante i periodi di stress è l’apparato digerente.
Si possono osservare infatti, episodi di diarrea e vomito ed inappetenza. Non occorre preoccuparsi eccessivamente, ma se nell’arco dei primi due o tre giorni la situazione non migliora o ci sono dei peggioramenti, è bene rivolgersi al proprio veterinario.
Per dare una mano alla flora batterica messa a dura prova è possibile utilizzare degli integratori naturali che contengano fermenti lattici e lieviti. La combinazione di questi microrganismi andrà a ripristinare la normale funzionalità di stomaco ed intestino e farà tornare appetito ai nostri animali.
È bene inoltre cercare di non variare le abitudini alimentari dei nostri cani e gatti per non affaticare ulteriormente l’organismo.
Se siete soliti utilizzare una dieta casalinga ed in vacanza non avete la possibilità di cucinare per i vostri pet, scegliete un cibo umido di ottima qualità da portare con voi.
Organizzatevi per tempo ed iniziate già a casa il cambio di dieta in modo graduale.
Anche in questo caso è consigliabile utilizzare gli integratori prima del periodo di stress.
Mantello e cute
Anche il pelo dei nostri animali domestici può risentirne un po’ durante l’estate.
Le alte temperature innescano il processo fisiologico della muta, ovvero la perdita del sottopelo invernale che teneva al caldo il corpo dell’animale.
Quando il mantello non viene spazzolato con cura o se la muta è particolarmente abbondante, può succedere che resti di pelo morto rimangono attaccati al corpo provocando prurito e fastidio.
Durante tutto il periodo primaverile ed estivo si più fornire un supporto all’organismo dei nostri pet per agevolarli nel ricambio del pelo: utilizzando integratori naturali ricchi di acidi grassi manterrete il pelo lucido e la pelle idratata.
Una bella spazzolata quotidiana poi, velocizzerà il processo di muta ed eliminerà definitivamente il pelo morto ormai opaco.
Siete pronti per partire: rilassatevi e godetevi delle serene vacanze a sei zampe!
ELISABETTA PENNA
Sono etologa e naturalista. Esperta di animali selvatici e domestici, appassionata di ornitologia e grande amante dei gatti. Ho fatto ricerca sull’avifauna locale e le capacità cognitive dei pappagalli e sono consulente di comportamento felino presso un hotel per gatti.