Gli sport cinofili: insieme all’aria aperta
Negli ultimi anni anche in Italia si stanno largamente diffondendo gli sport cinofili. Esistono diverse discipline praticabili, dalle più note come l’agility dog alle meno conosciute come il flyball.
Non è necessario raggiungere livelli agonistici per fare questi sport, l’importante è divertirsi insieme.
Perché scegliere di fare sport con il proprio cane?
Praticare uno sport insieme al proprio cane ha innumerevoli benefici, sia per l’umano che per il cane.
Consolidamento del rapporto
Primo fra tutti è il consolidamento del rapporto cane-proprietario attraverso un’attività piacevole e divertente. I cani, in quanto animali sociali, hanno una naturale predisposizione alla cooperazione con gli individui del proprio branco (o della propria famiglia) ed inoltre, traggono un vero e proprio piacere ed appagamento nel lavorare con il proprio umano per il raggiungimento di un obbiettivo comune.
Espressione delle motivazioni di razza
Gli sport cinofili si basano sulle motivazioni specifiche delle varie razze e sulle abilità del singolo cane. Un tempo queste predisposizioni venivano sfruttate ed impiegate per veri e propri lavori.
Ad oggi, la maggior parte dei cani vengono presi come animali da compagnia, ma non scordiamoci che le loro motivazioni e desideri etologici di razza permangono. Quale migliore occasione per permettere ai cani di esprimerle, se non attraverso lo sport e il gioco?
Migliora la comunicazione e l’apprendimento
Gli sport cinofili permettono di lavorare molto sulla comunicazione con il cane. A seconda della disciplina i comandi vengono dati a breve o lunga distanza dall’animale. I benefici di una corretta ed efficace comunicazione sono importanti anche per la vita di tutti i giorni. Inoltre, il continuo apprendimento di nuovi comandi mantiene attivo e giovane il cervello del cane.
Si trascorre del tempo all’aria aperta
La maggior parte di queste discipline possono essere praticate all’aria aperta. I benefici sono assicurati per cane e proprietario.
Si fa esercizio insieme
Praticare sport a livello amatoriale è un’ottima occasione per tenersi in forma divertendosi. Lo stile di vita attuale è diventato sempre più sedentario e le ripercussioni di questa quotidianità poco sana sono riscontrabili sia sulla salute degli animali che dei loro proprietari.
Gli sport cinofili costituiscono un ottimo arricchimento alle solite attività che si svolgono con il proprio cane. Rimarrete stupiti di quanto sia divertente vedere il proprio amico a quattro zampe portare a termine esercizi di cui non si credeva capace.
Si condivide del tempo di qualità
La qualità del tempo trascorso con il proprio fedele amico è enormemente più importante della quantità.
Svolgere un’attività, anche se di breve durata, di collaborazione con il cane arricchisce il suo bagaglio esperienziale molto più di un intero pomeriggio per negozi nelle vie del centro.
Interroghiamoci, prima di tutto, su quali sono le vere necessità del nostro cane e cerchiamo di assecondarle per il suo benessere psicofisico.
Gli sport cinofili praticabili in Italia
L’elenco delle discipline sportive cinofili è veramente lungo e in continuo aggiornamento. All’estero la diffusione è maggiore rispetto in Italia, ma ultimamente le scuole di educazione cinofila stanno includendo molto spesso varie discipline nei loro percorsi educativi.
Gli sport che stanno avendo maggiormente successo nel nostro paese sono:
- Agility dog: una tra le discipline più conosciute; consiste in un percorso con diverse tipologie di ostacoli che il cane deve superare seguendo i comandi del conduttore.
- Mantrailing sportivo: attività di ricerca di una persona attraverso le tracce odorose lasciate sul percorso dal soggetto.
- Obedience e rally obedience: sono due discipline basate appunto sull’obbedienza del cane ad una serie di comandi. La prima, più antica e rigorosa, è anche più statica, mentre la seconda si svolge lungo un percorso a tappe.
- Disc dog: il classico gioco con il freesbe in cui il cane deve afferrare al volo il disco lanciato dal proprietario; esistono alcune varianti di questa disciplina.
- Sheep dog: è recentemente diventata una disciplina sportiva, ma è basata sul tipico lavoro dei cani da pastore. Nella versione ludica, ai cani sono richieste varie attività, come radunare, spostare o dividere le pecore. Ogni razza ha una differente tecnica per muovere gli animali da reddito.
- Canicross: questa attività è riservata alle persone un po’ più allenate e consiste nel completare un percorso di corsa nel minor tempo possibile. In questa disciplina il cane è legato alla vita dell’umano attraverso una speciale imbragatura.
- Coursing: questo sport è una vera e propria simulazione di caccia praticata con uno zimbello che in genere rappresenta una lepre trainato da un’apposita macchina. Alle gare ufficiali possono partecipare solamente i levrieri, ma a livello amatoriale può essere praticato da tutti i cani che hanno una forte motivazione predatoria.
- Retrieving: è una disciplina nata come lavoro e si è poi declinata anche in una versione ricreativa. Consiste nel riporto da parte del cane di un oggetto nelle mani del conduttore. Le gare si articolano attraverso diversi tipi di prove.
- Bikejoring o sleddog: sono due discipline nelle quali i cani vengono attaccati, nel primo caso ad una bicicletta e nel secondo ad una slitta, per il traino.
- Sport acquatici: questa categoria di sport comprende tutte le discipline che si svolgono in acqua, dallo splash dog, al nuoto con il cane al freestyle. Molto utili per rinfrescare le afose giornate estive.
Le discipline sportive cinofile sono talmente varie che ognuno può trovare il tipo di sport più adatto a sé e al proprio amico a quattro zampe.
Investire del tempo per fare una sana attività con il proprio cane è uno dei più bei regali che si possa fargli.
ELISABETTA PENNA
Sono etologa e naturalista. Esperta di animali selvatici e domestici, appassionata di ornitologia e grande amante dei gatti. Ho fatto ricerca sull’avifauna locale e le capacità cognitive dei pappagalli e sono consulente di comportamento felino presso un hotel per gatti.